
Wire 766 | Indaco | Indigo
Intonaco su tavola | Plaster, pigments on panel · 70 x 100 cm · 2011

Wire 714
Intonaco su tavola | Plaster, pigments on panel · 100 x 70 cm · 2011

Wire 103
Ferro satinato, intonaco su tavola | Iron sheet, plaster on panel · 160 x 120 cm · 2003

Wire 75
Barre di ferro, intonaco su tavola | Iron wire, plaster on panel · 100 x 70 cm · 2002

Wire 50
Barre di ferro, intonaco su tavola | Iron wire, plaster on panel · 120 x 100 cm · 2002

Wire 48
Ferro ossidato, intonaco su tavola | Iron wire, plaster on panel · 100 x 70 cm · 2002

Wire 44
Filo di ferro, intonaco su tavola | Iron wire, plaster on panel · 80 x 60 cm · 2001

Wire 42
Filo di ferro, intonaco su tavola | Iron wire, plaster on panel · 80 x 60 cm · 2001

Wire 40
Barre di ferro, Intonaco su tavola | Iron wire, plaster on panel · 160 x 120 cm · 2001

Wire 39
Barre di ferro, mosaico su tavola | Iron wire, mosaic on panel · 70 x 50 cm · 2001

Wire 14
Filo di ferro Intonaco su tavola | Iron wire, plaster on panel · 80 x 60 cm · 2000

Wire 1
Filo di ferro, intonaco su tavola | Iron wire, Plaster on panel · 50 x 35 cm · 2000
Quel che mi sembra di poter rilevare, in questo mondo tenuto insieme da un filo quasi magico, nelle sculture come nei quadri di Graziano Spinosi, è la traccia di un rapporto inesaurito con la memoria di sé e del proprio cuore. Inesaurito perché inesauribile: è l’origine, il cordone ombelicale, il legame d’affetti e parentale, ma anche il filo d’Arianna, la possibilità di una via di fuga verso la salvezza, il ritorno a casa. E quale sia davvero questa casa, se quella con tetto sotto cui vivere e dormire, o quella celeste, cui tutti faremo ritorno, non è dato sapere. Perché, poi, il filo diviene elemento costruttivo, ma costruttivo di un mistero formale, nel senso della forma che Spinosi dà alle sue sculture, opere, creature, figlie. Mistero che ti fa porre la domanda sull’origine di quelle forme, se nate dal lavoro di animali incantati, o dal pensiero segreto dell’uomo creatore. Intendo dire che vi è un sentimento nel suo fare che prevarica tutte le soluzioni di superficie: i materiali utilizzati vibrano di una energia che smentisce nettamente ogni impostazione di apparente immobilità. I Wire sono tessuti pettinati, non cardati: l’ordine sembra penetrare nell’informe, stabilirne la ritmica, chiara, definita, quasi una partitura musicale settecentesca. Qualche volta, e cromaticamente, può intervenire una suggestione di ruggine, ma è questione di grammatura, una semplice corda vibrante come un’arpa eolica. Se poi il filo diviene barra, la musica diventa pianistica, netta, un po’ altisonante, ma di perfetta quadratura. Questo filo, Spinosi, lo aveva in sé già da anni, se solo ci si riferisce a uno dei suoi Libri, l’uno o il due, del 1982. Non era filo di ferro, ma corda; eppure stabiliva la stessa ritmica visiva, l’uno in special modo, quel senso di pettinatura di cui dicevo. Anche dava, come il filo di ferro oggi dà, quel senso di attaccamento, desiderio di esclusiva e priorità, cordone ombelicale che non si vuole recidere se non costretti. Ecco: poesia, dunque; ma per quale fonte essa scaturisca e prenda a scorrere non sapresti dire. Così, d’improvviso, un movimento subitaneo di esordio e ce l’hai davanti, chiara e leggibile, evidente in maniera impudica, eppure inesplicabile. Arnaldo Romani Brizzi
What I believe I should stress – in this world held together by the quasi-magic thread represented in Graziano Spinosi’s paintings and sculptures – is the trace of an unexhausted relationship with the memory of himself and his own heart. This is unexhausted because it cannot be otherwise: it is the origin, the umbilical cord, the bond of affection and kinship, but it is also ‘ thread, the chance of an escape route towards safety and the way back home. What we do not know is whether ‘home’ in this case is the roof under which we live and sleep, or the heavenly one to which we shall all return. This is because the thread then becomes a structural element that is part of a formal mystery, in the sense of the form that Spinosi gives to his sculptures, works, creatures and daughters. It is a mystery that makes you want to ask about the origins of these forms – that is, whether they derive from the work of enchanted animals or from the secret thoughts of the man who made them. It would hardly be pertinent to trace the thread of Spinosi’s creativity back to any of the abstract art movements because this would regard only the exterior aspect, not the substance, the true heart of the work, which is something quite different. What I am trying to say is that there is sentiment in his work that is at variance with merely superficial results: the materials used vibrate with energy that clearly rejects any formulation involving apparent immobility. The works entitled Wire are combed fabrics, not carded ones: order appears to penetrate formlessness, establishing its clear, precise rhythm in what is virtually an eighteenth-century musical score. Every now and again there may be just a suggestion of rust, although this touch of colour is but a question of detail, a simple vibrating string like an aeolian harp. If then the thread becomes a bar, the music is that of a piano, a little sonorous perhaps, but perfectly balanced. Spinosi has already had this thread inside him for years, as may be seen in one of his Libri (Books), either 1 or 2, of 1982. Although this was made of string, not of wire, it set up the same visual rhythm, with that sense of ‘combing’ to which I referred previously. It also created – just as the wire does today – that sense of attachment, a desire for exclusivity and precedence, an umbilical cord that will only be severed under constraint. This is poetry, therefore; but I do not know from where it springs forth and begins to flow. So, suddenly, there’s an unexpected movement and there it is in front of you, manifest in a brazen, yet inexplicable, manner. Arnaldo Romani Brizzi